Raccontami della vostra struttura
La nostra struttura è un piccolo hotel 2 stelle con 10 camere aperto per tutta la stagione invernale, tutta la stagione estiva fino a ottobre e qualche weekend a novembre e dicembre.
Lavoriamo molto con Booking.com ed Expedia, ricevendo da questi portali il 60% di prenotazioni.
In passato abbiamo provato a lavorare anche con Airbnb, ma la piattaforma richiede di creare un annuncio per ogni camera e per noi questo è infattibile.
Durante la stagione estiva ospitiamo molti italiani, mentre a gennaio accogliamo tantissimi americani.
Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?
Usiamo Smartpricing da quando abbiamo rilevato l’attività a maggio 2022, me lo avevano consigliato alcuni colleghi che erano rimasti colpiti dai risultati ottenuti.
La gestione precedente usava un listino fisso e guardava le azioni dei competitor, modificando i prezzi di conseguenza.
Quale esigenza volevi risolvere?
Ho voluto provare Smartpricing in primis perché spinto dalla curiosità e dalle testimonianze dei colleghi.
In secondo luogo perché volevo proporre dei prezzi realmente profittevoli.
Arrivo da un settore diverso da quello ricettivo e, quando ho rilevato l’hotel, mi sono subito chiesto se i prezzi della vecchia gestione fossero davvero quelli migliori.
Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?
La gestione dinamica dei prezzi è l’aspetto che mi ha convinto di più.
Ammetto che il primo mese ero un po’ scettico sui prezzi che suggeriva, ma mi sono accorto presto che funzionavano e che riuscivamo a vendere le camere.
Ho quindi deciso di continuare a usare Smartpricing.
Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?
Smartpricing mi ha aiutato a trovare il coraggio per spingermi oltre. Ho venduto a prezzi molto più alti rispetto a prima e ho aumentato sensibilmente il mio fatturato.
Per esempio, una camera doppia in piena stagione prima la proponevo a 110€. Da quando ho Smartpricing la propongo a 140€ e non ho avuto cali nelle prenotazioni.
Inoltre mi ha permesso di migliorare l’operatività interna e rendere più efficiente il mio team.
La mia collaboratrice che prima gestiva i prezzi, ad esempio, adesso ha molto più tempo per dedicarsi ad altre attività in struttura.