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Recensione Smartpricing: Hotel Lido

"Quello che mi ha convinto ad adottare Smartpricing, oltre ai consigli dei miei colleghi, è la possibilità di aumentare il mio fatturato."

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Alberto Galvani

Gestore

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Gestisco un hotel di 23 camere di fronte al Lago di Garda, otto sono le camere standard mentre le restanti sono suites o junior suites.

La stagionalità dell’hotel inizia a Pasqua e si conclude a fine ottobre, spesso apriamo anche nel periodo di Capodanno. 

La clientela è leisure, all’80% di origine tedesca e una piccola parte di francesi.

Le prenotazioni arrivano al 60% tramite Booking.com, mentre le restanti dai canali diretti.

Quello che mi ha convinto ad adottare Smartpricing, oltre ai consigli dei miei colleghi, è proprio la possibilità di far aumentare il fatturato. Inoltre è un software che fa risparmiare tempo ed è molto semplice da usare, cosa non da poco per chi, come me, non è avvezzo alla tecnologia.

Hotel Lido

Da quanto utilizzi Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Ho iniziato a usare Smartpricing a metà giugno del 2021 quando la stagione estiva era già iniziata e si prospettava in crescita.

Me lo aveva consigliato una mia segretaria, mostrandomi anche le testimonianze positive dei clienti.

Confesso che ero scettico perché la tecnologia mi spaventa un po’, ma mi sono ricreduto dopo aver sentito alcuni colleghi che lo utilizzano.

Tutti mi hanno consigliato di provarlo!

Prima di allora calcolavo i prezzi attraverso un listino fisso diviso in bassa, media, alta e altissima stagione.

Ogni tanto applicavo sconti e modifiche, ma sempre all’ultimo minuto e spesso troppo tardi rispetto al momento ideale per il mercato.

Quale esigenza volevi risolvere e cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Qualsiasi struttura è in grado di vendere al ribasso le proprie camere per aumentare l’occupazione, ma non è la strategia giusta.

Io cercavo una soluzione che mi aiutasse ad aumentare i ricavi senza dover vendere tante camere a prezzi bassi.

Quello che mi ha convinto ad adottare Smartpricing, oltre ai consigli dei miei colleghi, è proprio la possibilità di far aumentare il fatturato.

Inoltre è un software che fa risparmiare tempo ed è molto semplice da usare, cosa non da poco per chi, come me, non è avvezzo alla tecnologia.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Ho potuto osservare di persona l’aumento di fatturato promesso!

Inoltre, Smartpricing mi ha aiutato a calibrare i prezzi di fronte all’aumento dei costi energetici.

Nonostante l’inflazione, infatti, non ho avuto problemi a sopperire all’aumento dei costi e a ottenere alti margini di guadagno. 

I miei clienti storici all’inizio non apprezzavano questa dinamicità nelle tariffe, ma poco alla volta si stanno abituando e continuano a prenotare.