Raccontami della tua struttura
Palazzo Brando comprende 22 appartamenti per una clientela all’80% business che soggiorna per lunghi periodi, anche per mesi.
Nella mia struttura utilizzo un software gestionale, un channel manager e un booking engine.
Grazie a quest’ultimo riesco a raggiungere l’80% di prenotazioni dirette e solamente il 20% di prenotazioni su altri canali di vendita.
Da quanto tempo utilizzate Smartpricing?
Utilizzo Smartpricing da febbraio del 2021, l’ho adottato perché sentivo l’esigenza, dopo alcuni corsi, di applicare strategie di revenue management.
La scelta che avevo davanti era di assumere una figura professionale adatta o affidarmi a un software di revenue management.
La seconda scelta è stata quella migliore, in quanto una figura professionale sarebbe costata troppo.
Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?
Le gestivo a sentimento.
Per la clientela leisure utilizzavo un listino fisso che cambiavo una volta al mese, mentre per la clientela business avevo un listino con le convenzioni aziendali.
Quale esigenza volevate risolvere?
La competizione nella mia località è aumentata durante gli ultimi anni. Per questo sentivo l’esigenza di proporre tariffe più redditizie, che mi avrebbero aiutato ad incrementare il mio ricavato.
Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?
Smartpricing è molto comodo per chi, come me, lavora senza una grande struttura e dei professionisti di revenue management alle spalle.
Ora applico i prezzi dinamici regolarmente, mentre senza il software rischierei di calcolarli male o non calcolarli affatto.
Con la clientela leisure sono stata in grado di alzare le tariffe fino al 25/30% in più.
Cosa ti piace di più di Smartpricing?
Apprezzo molto come la facilità d’uso del software mi permetta di applicare i prezzi dinamici.
Spesso mi capitava di scegliere tariffe sbagliate, ora questo non accade più.
Inoltre mi trovo molto bene con l’interfaccia del calendario, la trovo semplice come tutte le altre funzionalità del software.