Raccontami della tua struttura
Palazzo Circolone è un palazzo della seconda metà del ‘700 e si trova venti chilometri a sud di Otranto. Eretto su antiche botteghe acquistate dal commerciante Francesco Circolone da Maglie, lo abbiamo completamente restaurato rispettando la sua configurazione originale.
Disponiamo di dodici camere, un bar, un piccolo ristorante, il giardino e una piscina.
Siamo aperti tutto l’anno, anche se la stagione più importante per noi va da maggio a fine ottobre. Le prenotazioni ci arrivano per l’80% dalle OTA.
Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?
Ci affidavamo a un listino fisso diviso in tre fasce: alta, bassa e media stagione. I prezzi restavano sempre gli stessi, fatta eccezione per gli adeguamenti tariffari che applicavamo ogni due o tre anni.
Perché avete deciso di provare e poi adottare Smartpricing?
Io avevo già iniziato a farmi un’idea riguardo la possibilità di adottare i prezzi dinamici, ma mi ero reso conto che gestire da soli e manualmente la modifica delle tariffe era impossibile. O, almeno, senza uno strumento dedicato.
Poi, un po’ per caso, siamo entrati in contatto con voi. Durante la dimostrazione ho visto il software: si integrava perfettamente con le nostre piattaforme e mi è sembrato semplice e veloce.
La mia esigenza era aumentare il fatturato e ho pensato che, se le cose non le provi, non le puoi neanche giudicare. Quindi ho scelto Smartpricing.
Che risultati avete avuto con Smartpricing?
Abbiamo iniziato ad usarlo a luglio 2022 e subito, già a luglio e agosto, siamo riusciti a vendere le stanze a prezzi superiori rispetto a quelli del nostro listino. Sono bastati quei due mesi per rientrare dell’investimento. Ora aspettiamo di vedere come andrà l’attuale stagione.
Stiamo valutando di introdurre Smartpricing anche nella nostra seconda struttura. Finora non abbiamo potuto perché il gestionale non lo permetteva, ma a breve lo cambieremo con Beddy e presto introdurremo Smartpricing anche lì.