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Recensione Smartpricing: Relais Borgo San Faustino

"Già nel mese di prova abbiamo visto che Smartpricing riusciva a farci vendere le camere a un prezzo più alto di quello che avremmo impostato noi. Questo ci ha convinto immediatamente."

Logo Relais Borgo San Faustino

Diego Proietti

Receptionist

Raccontami della vostra struttura

Borgo San Faustino è un Country Relais immerso nella campagna umbra, a pochi minuti da Orvieto, ed è frutto del restauro conservativo della storica tenuta Vogorides Ruspoli, risalente al 1800 ed estesa su circa 250 ettari di terreno.

Siamo aperti tutto l’anno e offriamo ventidue stanze tra Standard, Superior e Suite, tutte ambientate in casali in pietra arredati dai maestri falegnami della scuola orvietana.

Oltre all’atmosfera romantica e rilassante che si respira in tutto il Relais, i nostri ospiti possono godere di due piscine all’aperto con vasca idromassaggio, della SPA e del ristorante Borgo del Gusto, che propone specialità regionali con prodotti a Km zero provenienti dalla nostra azienda agricola.

La nostra è una clientela prevalentemente leisure, tuttavia ospitiamo frequenti meeting aziendali e stiamo crescendo anche come location per matrimoni, a cui è dedicata l’adiacente struttura Villa Laura.

Smartpricing ci fa risparmiare tempo ed è estremamente semplice da usare. Quello che ci ha colpito immediatamente, però, è stato il gran numero di fattori presi in considerazione per la modifica del prezzo: ad esempio, per una struttura come la nostra, non era una cosa scontata saper valutare correttamente l’impatto degli eventi in zona.

Relais Borgo San Faustino

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Avevamo un listino fisso impostato all’inizio dell’anno, poi su indicazione del responsabile commerciale e del direttore controllavamo i prezzi e l’andamento generale della struttura e, in base a questo, facevamo piccole modifiche.

Facevamo tutto a mano e non riuscivamo a verificare i prezzi giornalmente, la cadenza era generalmente settimanale e quindi anche le variazioni venivano fatte sempre sul breve termine, nell’arco della settimana. 

Perché avete deciso di provare Smartpricing?

Ci siamo resi conto che la verifica giornaliera dei prezzi non era impossibile da fare, ma avrebbe richiesto una persona dedicata solo a quello: controllare l’andamento del mercato, fare confronti, aggiornare la tariffe richiede molto tempo.

Poi siamo venuti in contatto con voi e abbiamo fatto la dimostrazione personalizzata con un vostro consulente: la direzione ha capito subito che si trattava di uno strumento molto interessante e ha immediatamente proposto alla proprietà di integrarlo… ma abbiamo dovuto aspettare un anno prima di iniziare ad usare Smartpricing. 

Venivamo dal periodo un po’ confuso del post pandemia e la proprietà ha preferito stare a guardare come andava l’alta stagione per poi testare Smartpricing in bassa stagione.

Com’è stato il primo impatto con Smartpricing?

Il periodo di prova è stato fondamentale per cucire Smartpricing sulle nostre esatte esigenze e, per noi, prendere confidenza con la piattaforma.

Abbiamo apprezzato la semplicità d’uso, ma soprattutto ci ha colpito molto il gran numero di fattori presi in considerazione per la modifica del prezzo: ad esempio, per una struttura come la nostra, non era una cosa scontata saper valutare l’impatto degli eventi in zona.

Il mese di prova era troppo breve per capire se Smartpricing ci avesse aiutato a vendere più camere, ma una cosa l’abbiamo notata immediatamente: riuscivamo a vendere le stanze a un prezzo più alto di quello che avremmo impostato noi. 

Questo ci ha convinto definitivamente. A quel punto non abbiamo nemmeno voluto valutare altri competitor e abbiamo proseguito con voi.

Com’è cambiato il vostro lavoro con Smartpricing?

Stiamo continuando a vendere bene le camere e a prezzi molto migliori dei nostri e attendiamo la fine della stagione per fare un bilancio accurato. Smartpricing è capace di farci ottenere il massimo nei weekend, ma anche di ottimizzare perfettamente l’infrasettimanale.

Altro aspetto positivo è il risparmio di tempo: prima, noi della reception dovevamo recepire le indicazioni da commerciale e direzione, fare i controlli richiesti e modificare i prezzi di conseguenza. Ora la procedura è completamente cambiata, ci basta entrare in Smartpricing per verificare tutto.

Di sicuro, dopo aver provato un sistema come questo, non torneremmo indietro.