Raccontami della tua struttura
La struttura dispone di 64 appartamenti, 24 case mobili e una zona campeggio di ben oltre 20 postazioni.
Nel corso degli anni ci siamo impegnati affinché i nostri clienti si sentissero sempre a proprio agio e potessero avere l’esperienza migliore possibile.
Per noi ogni cliente è importante e non c’è distinzione tra quelli nuovi e i ricorrenti: l’importante è che stiano bene e che si godano dei bei momenti di relax in struttura.
Da quanto tempo utilizzate Smartpricing?
Utilizziamo Smartpricing da circa un anno, ovvero dall’estate del 2021.
All’inizio, anche a causa della nostra inesperienza, passare da un processo manuale ad uno più innovativo e dinamico come Smartpricing non è stato facile. Per fortuna è stata solo questione di tempo: infatti adesso siamo molto soddisfatti e non potremmo farne a meno!
Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?
Inizialmente le tariffe venivano gestite manualmente utilizzando un listino fisso per l’alta stagione e un altro per la bassa stagione.
Di solito era il titolare che si occupava della gestione e dell’inserimento dei prezzi, anche perché non eravamo a conoscenza di un software come Smartpricing.
Col passare degli anni, però, ci siamo resi conto che tutto questo richiedeva sempre più tempo e maggiori sforzi e adesso eccoci qui!
Quale esigenza volevate risolvere?
Innanzitutto la possibilità di ridurre il tempo trascorso davanti al computer nel tentativo di scegliere il prezzo giusto!
Un conto è farsi aiutare da un software, un altro è passare giornate intere cercando di impostare la strategia giusta.
E poi il fatto di poter vedere il prezzo cambiare in modo dinamico in base all’occupazione o magari in base al periodo: questo è sicuramente uno dei fattori che ci ha spinto ad entrare in contatto con Smartpricing.
Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?
Abbiamo aumentato il fatturato in maniera notevole, nonostante l’anno scorso sia stato un periodo difficile per il turismo in generale.
E poi una consapevolezza maggiore nei confronti della nostra clientela: grazie a Smartpricing, infatti, non solo andiamo a proporre il prezzo migliore in un dato giorno, ma in qualche modo iniziamo a conoscere un po’ di più le abitudini e le esigenze dei nostri clienti.
E questo, per una struttura ricettiva, è molto importante.
Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?
Tantissimo!
Certo, all’inizio c’era il timore che i prezzi fossero troppo al ribasso, ma col tempo abbiamo iniziato a padroneggiarlo sempre meglio e da allora abbiamo più tempo per dedicarci a rendere l’esperienza del cliente sempre più indimenticabile.
Cosa ti piace di più di Smartpricing?
La flessibilità, la dinamicità. E poi il fatto che hai sempre la possibilità di controllare i prezzi, di modificarli come meglio credi.
Insomma, da un lato hai un software che automatizza una parte importante del lavoro, dall’altro mantieni il totale controllo delle tariffe e della tua struttura.
Ecco, questa combinazione di fattori credo sia importantissima e il fatto che Smartpricing sia tanto flessibile lo rende sicuramente un servizio eccezionale. E di cui siamo veramente soddisfatti!