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Recensione Smartpricing: Serendipity Hotel

"Con Smartpricing risparmio tempo: lo controlliamo, ma il grosso lo fa in automatico restando allineato con la nostra politica di prezzo. Ti toglie un pensiero!"

Deborah Campanella

Titolare

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Questo è un piccolo hotel a conduzione familiare, infatti io faccio un po’ di tutto, dalla reception alla contabilità… ma mi trovi anche al bar!

Siamo gli unici in paese a restare aperti tutto l’anno. Abbiamo iniziato nel 2015 con una ristrutturazione totale: dalla Doppia alla Suite Deluxe ogni camera ha una caratteristica diversa, quello che le accomuna tutte è il senso di intimità dato dai materiali naturali che abbiamo scelto, primo fra tutti il legno.

I nostri ospiti ci scelgono per motivi diversi in base alla stagione: gli impianti di risalita sono distanti solo 250 metri e d’inverno arrivano tantissimi turisti inglesi e svedesi amanti dello sci. D’estate aumenta la clientela italiana e, grazie alla posizione sul confine, siamo il punto di passaggio preferito dai motociclisti tedeschi e francesi. Nel resto dell’anno ci sceglie anche chi viene a Sauze d'Oulx per lavoro.

I turisti ci prenotano soprattutto da Booking.com e, in misura minore, da Expedia. Da due anni abbiamo scelto di inserire il booking engine sul nostro sito e le prenotazioni dirette sono diventate prevalenti.

Smartpricing mi aiuta anche per le prenotazioni da un anno all’altro. Resta allineato con la nostra politica dei prezzi, ma li calcola sempre a seconda delle variabili: ti toglie via un pensiero e ore di lavoro. Lo controlliamo, ma il grosso è fatto e io trovo riscontro nel guadagno.

Serendipity Hotel

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? 

Abbiamo scelto Smartpricing ad agosto 2022 ed è stata la conseguenza di un desiderio di innovazione iniziato a gennaio 2022, quando abbiamo voluto cambiare il nostro vecchissimo gestionale. 

Abbiamo scelto Slope e lì ho iniziato a vedere che era possibile organizzare diversamente le attività e risparmiare ore di lavoro, che poi era il mio obiettivo principale!

È stato proprio Slope a farmi scoprire Smartpricing, prima non ero a conoscenza di strumenti simili. 

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Prima le nostre tariffe erano standard in base al periodo, magari potevano cambiare nel weekend, ma ero io che dovevo modificare il prezzo di persona e la cosa non era così immediata. 

Per variare le tariffe avevo bisogno di valutare attentamente l’occupazione, ma non essendo magari sempre presente in struttura non ero così precisa.

Soprattutto non riuscivo ad essere tempestiva nel cambiamento, ad esempio nei momenti di grande richiesta, quando uno vorrebbe alzare un po’ di più i prezzi.

Cosa vi ha convinto ad adottare Smartpricing?

La convinzione è venuta dal fatto che volevo avere sempre meno lavoro da fare io!

Ho cercato online per conoscere l’argomento, ma non ricordo nemmeno i nomi dei competitor, sono andata molto sulla fiducia perché Smartpricing veniva consigliato da Slope. Mi è piaciuto subito perché è abbastanza intuitivo e comprensibile, anche la grafica mi piaceva.

Quali sono i vantaggi portati da Smartpricing?

La clientela straniera da noi prenota anche un anno in anticipo e con Smartpricing questo non è più un problema. Lui resta allineato con la nostra politica dei prezzi, ma li calcola sempre a seconda delle variabili come la stagione. Ti solleva da un pensiero. Lo controlliamo, ma il grosso è fatto.

È efficiente perché mi toglie lavoro. È molto più tempestivo, trovo riscontro nei prezzi e soprattutto nel guadagno. Sono contenta di averlo fatto, di averlo scelto. Non tornerei a gestire i prezzi come facevo prima!