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Vuoi aumentare i ricavi della tua struttura ricettiva in primavera? Leggi questo articolo

In questo articolo ti mostriamo alcune attività utili per aumentare i ricavi del tuo hotel o struttura extralberghiera durante i mesi primaverili.

Strumenti per aumentare il fatturato in hotel in primavera

La primavera è la stagione in cui i viaggiatori iniziano a programmare le loro vacanze estive e cercano destinazioni interessanti per trascorrere qualche giorno fuori città. 

Tuttavia, molte strutture ricettive non riescono a sfruttare questo periodo come dovrebbero. 

In questo articolo, ti mostro alcune strategie che gli hotel e le strutture extralberghiere possono adottare per attirare più ospiti durante la primavera e aumentare il loro fatturato.

Organizzati per le festività italiane

In Italia, la primavera è il periodo con la maggior concentrazione di festività.

In rapida sequenza si tengono infatti Pasqua, il 25 Aprile, il 1° Maggio e il 2 Giugno.

Queste ricorrenze rappresentano ottime opportunità di guadagno se riesci a intercettare i viaggiatori che si muovono durante quelle date.

Controlla quindi con attenzione le tariffe che hai impostato su tutti i portali in corrispondenza di quei giorni e di quelli immediatamente precedenti o successivi.

Se necessario, considera l’eventualità di introdurre dei minimum stay, specialmente se queste festività fanno ponte con altri giorni.

Crea inoltre delle offerte e dei pacchetti dedicati sul tuo sito in modo che possano posizionarsi su Google quando le persone le cercano (ad esempio scrivendo “offerte Pasqua 2023 Venezia”).

Tieni sotto controllo le festività estere

Con l’arrivo della primavera, molti turisti stranieri approfittano della bella stagione per visitare le nostre località.

I loro periodi preferiti di viaggio sono i week-end e, in generale, i periodi di festa così che possano consumare il minor numero possibile di giorni di ferie.

Ogni nazione ha le sue festività in date diverse, di conseguenza i turisti di una certa nazionalità viaggiano in momenti diversi rispetto a quelli provenienti da altri stati.

Nonostante ciò, molti albergatori non conoscono né si appuntano le festività degli altri paesi perdendo così importanti opportunità di marketing e di vendita.

Ti suggerisco dunque di annotare tutte le feste nazionali dei paesi da cui arriva il tuo target di clientela e di organizzare di conseguenza le tue tariffe, le tue offerte e i tuoi pacchetti.

Inizia a pianificare l’estate: raccogli prenotazioni con le giuste tariffe

Mancano ancora diversi mesi all’estate, ma sono sicuro che stai già ricevendo prenotazioni per quel periodo.

È dunque il momento di iniziare a mettere l’alta stagione sotto la lente d’ingrandimento.

L’obiettivo è quello di non ritrovarti all’ultimo secondo a dover svendere le camere che non hai venduto o, al contrario, ad aver già il tutto esaurito con mesi di anticipo a tariffe troppo basse.

Come si fa?

Inizia ad analizzare da adesso i periodi di alta stagione estiva e osserva se ci sono momenti in cui la domanda è un po’ più alta del previsto ed è necessario alzare le tariffe.

Se invece noti dei periodi di bassa domanda, pensa a quali offerte speciali poter offrire e cerca di rimanere flessibile.

Vuoi scoprire come trovare i prezzi giusti per le tue camere?

Leggi la nostra guida al revenue management!

Controlla le tue campagne di marketing

Un'attività di enorme importanza in questo periodo è il controllo delle campagne di marketing sui social network e su Google.

Man mano che l'alta stagione estiva si avvicina, il tuo tempo a disposizione diminuisce, la fatica aumenta e non avresti la mentalità giusta per focalizzarti sul marketing. 

Ecco perché è importante farlo adesso.

Ma cosa dovresti controllare di preciso?

A livello strategico, è importante assicurarsi che tutte le date sensibili siano coperte da attività di marketing specifiche in modo da ottimizzare le vendite durante quei periodi. 

Ricordi che poco fa ti ho parlato delle festività estere? 

Assicurati di aver pianificato delle campagne di marketing geolocalizzate su quei Paesi in vista di quelle festività.

Successivamente è necessario verificare che il set-up sia corretto e che le campagne siano attive o pronte a partire con un semplice clic del mouse. 

Controlla inoltre che la grafica sia quella giusta, che i link e i numeri di telefono siano corretti, che non ci siano errori ortografici. 

Verifica anche che gli analytics e i codici di tracciamento siano impostati e funzionino come dovrebbero.

Migliora il marketing interno alla tua struttura

Un’area in cui vedo pochissime attività è il marketing interno, ossia quelle attività di marketing svolte all'interno della struttura per invogliare gli ospiti a provare prodotti o servizi extra.

Ti racconto una breve storia. 

Nel 2019 ero il direttore di un hotel a Roma dove c'era un piccolo snack bar che non riusciva a vendere i dolci. 

Gli ospiti si fermavano per mangiare un panino o una pasta, ma nessuno prendeva il dolce. 

Abbiamo provato a risolvere il problema creando dei menù con i dolci inclusi, ma senza risultati.

Quando stavamo per intraprendere altre soluzioni, ho avuto un'illuminazione: forse il prodotto non veniva venduto semplicemente perché gli ospiti non conoscevano l'offerta. 

Abbiamo quindi creato dei piccoli totem da mettere sul bancone della reception, sul bancone del bar e in altri ambienti comuni. 

Nel giro di pochissimo tempo, il pacchetto ha iniziato a vendere molto bene e non abbiamo più avuto problemi di vendita dei dolci.

Perché ti ho raccontato questa storia?

Perché molto spesso, alcuni servizi non si vendono perché manca il marketing interno, non perché non piacciono.

Inizia dunque a sfruttare di più i tuoi spazi. 

Puoi per esempio inserire delle promozioni nella bacheca dell'ascensore, mostrate il cocktail del giorno nella prima pagina del menu del bar, promuovere l'ingresso alla SPA con un flyer sul bancone della reception. 

Non te ne pentirai.

Ottimizza le strategie di upselling e cross-selling

L'ultimo consiglio per aumentare il fatturato della tua struttura in primavera è quello di migliorare le strategie di upselling e cross-selling

Molti tuoi colleghi ancora non sfruttano le opportunità di guadagno che derivano dalle vendite interne, e quelli che lo fanno quasi mai usano una strategia. 

Non pensano cioè a quali iniziative adottare per fare upselling e cross-selling in modo accurato, fare dei test e utilizzare i dati raccolti per migliorare. 

Crea dunque delle strategie di vendita interne, discutile con il tuo team, applicale e raccogli i dati per ripetere il processo, modificando ciò che non funziona e potenziando ciò che va bene. 

Vedrai i risultati economici aumentare rapidamente e in modo significativo.

Se vuoi implementare campagne di marketing e strutturare una strategia continuativa di upselling e cross-selling, dai un’occhiata a Smartconnect, la nostra piattaforma che automatizza la comunicazione con gli ospiti per aiutarti ad ottenere più ricavi da servizi extra, più prenotazioni dirette e incentivare la fidelizzazione.


La stagione primaverile ha peculiarità diverse dalle altre, ma tutte necessitano di un’adeguata strategia tariffaria.

Solo scegliendo i prezzi più profittevoli in ogni momento sei in grado di aumentare il tuo fatturato durante tutto l’anno.

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Parla con un consulente di Smartpricing, il software di prezzi dinamici e Revenue management che ti aiuta a trovare i prezzi migliori per le tue stanze (in tutte le stagioni).