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3 strumenti Google da usare subito per aumentare le prenotazioni dirette in hotel

Google Travel, Google Hotel Ads e Business profile: ecco come sfruttarli per disintermediare dalle OTA

3 strumenti Google per aumentare le prenotazioni dirette in hotel | Smartpricing

Nel settore alberghiero, disintermediare dalle OTA significa ridurre la dipendenza dalle agenzie di viaggio online e aumentare le prenotazioni dirette. 

Si tratta di una strategia fondamentale per incrementare i ricavi, ma per le strutture ricettive che non possono contare su grandi budget di marketing, trovarsi a sfidare giganti come Booking.com o Expedia può sembrare impossibile. 

Tuttavia, un alleato potente ed economico per attirare più traffico sul proprio sito web esiste ed è Google.

Anche se spesso si tende a sottovalutarli, i motori di ricerca rivestono un ruolo ancora fondamentale come fonte di ispirazione per i viaggiatori. Nel suo ultimo rapporto “The State of Tourism and Hospitality”, McKinsey ha condotto un sondaggio a livello internazionale, rilevando che:

  • Il 49% degli intervistati si affida ai consigli di parenti/amici
  • Il 40% utilizza i motori di ricerca
  • Il 37% ricorre alle piattaforme di prenotazione online

Il motivo, secondo McKinsey, è che i viaggiatori di oggi vogliono avere il pieno controllo sui loro itinerari e amano il processo di pianificazione. L’approccio con cui vivono questa fase è quello di una “caccia al tesoro”: trovare la migliore vacanza assicurandosi il miglior rapporto tra valore e prezzo.

Ecco perché curare la propria presenza su motori di ricerca come Google per offrire ai viaggiatori spunti di viaggio e offerte ad hoc è fondamentale. In questo articolo faremo il punto sugli strumenti che Google offre agli albergatori e vedremo come sfruttarli per raggiungere l’importante obiettivo della disintermediazione.

Google Travel: cos’è e quali sezioni comprende

Google Travel è la piattaforma di Google dedicata ad aiutare i viaggiatori nella pianificazione e organizzazione dei loro viaggi. Questo servizio non si limita a mostrare le sole strutture ricettive, ma fornisce informazioni dettagliate anche su destinazioni e voli, permettendo ai viaggiatori di avere una panoramica completa e programmare ogni singolo dettaglio.

Google Travel è composto da 5 sezioni:

Viaggi: La sezione principale dove gli utenti possono cercare informazioni relative ai loro viaggi, dalle destinazioni alle attività locali.

Esplora: Permette agli utenti di immaginare e pianificare il loro viaggio ideale. Inserendo il punto di partenza e la destinazione, Google Travel fornirà tutte le opzioni disponibili, inclusi voli e attrazioni locali.

Voli: Un metamotore che mostra tutti i voli disponibili da una specifica città di partenza a una destinazione scelta per una determinata data.

Hotel: Simile ai voli, questa sezione permette di confrontare e scoprire le caratteristiche e i prezzi degli hotel nella destinazione scelta, aiutando i viaggiatori a trovare l'alloggio ideale.

Case vacanze: Funziona come la sezione Hotel, ma per appartamenti e case vacanze.

I 3 vantaggi chiave di Google Travel per le strutture ricettive

Come emerso dalla ricerca McKinsey, essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale. In questo senso, Google Travel è la piattaforma per eccellenza perché spesso è proprio da qui che ha inizio il processo di pianificazione. Essere presente su questo canale ti darà l’opportunità di far parte della prima selezione di destinazioni e strutture ricettive in cui il viaggiatore probabilmente deciderà di soggiornare.

Ecco i 3 vantaggi più rilevanti di Google Travel per le strutture ricettive:

1. Visibilità e Accessibilità

Essere presenti su Google Travel incrementa notevolmente la visibilità online dell'hotel, facilitando la ricerca da parte dei potenziali clienti durante le loro ricerche di destinazioni e alloggi. Google Travel è uno strumento globale, utilizzato da viaggiatori in tutto il mondo, il che aumenta significativamente le probabilità che gli utenti scoprano e prenotino l'hotel.

2. Gestione delle Recensioni e Reputazione

Google Travel permette agli utenti di visualizzare recensioni e valutazioni degli hotel direttamente dai motori di ricerca di Google. Essere presenti su questa piattaforma offre agli hotel l'opportunità di gestire attivamente la propria reputazione online. Gli albergatori possono rispondere alle recensioni dei clienti, dimostrando un impegno concreto verso la soddisfazione degli ospiti, il che può migliorare ulteriormente la percezione del servizio offerto.

3. Facilitazione delle Prenotazioni

Google Travel offre la possibilità di prenotare direttamente gli hotel attraverso la piattaforma. Questo rende il processo di prenotazione più semplice e diretto per i potenziali clienti. Essere inclusi su Google Travel permette agli hotel di sfruttare questa funzionalità per aumentare le conversioni delle ricerche in prenotazioni effettive, migliorando così il tasso di occupazione.

Come usare Google Travel per analizzare le strutture ricettive competitor

Oltre che per i viaggiatori, Google Travel è un’importante risorsa anche per gli albergatori che vogliono ottenere informazioni sui propri competitor.

Scheda “Panoramica”

Entrando nella pagina Google Travel di un competitor e selezionando la scheda “panoramica” si potrà visualizzare una barra colorata che rappresenta l’estensione del suo range di prezzi

Nell’immagine qui sotto, ad esempio, vediamo che circa il 20% dei prezzi di questa struttura sono inferiori a 263€ e un altro 20% sono superiori a 504€.

Il grafico sotto alla barra, invece, mostra qual è l’andamento dei prezzi per la data che abbiamo selezionato. Queste due informazioni sono utili per ottenere una visione d’insieme sulla strategia tariffaria dell’hotel competitor.

Panoramica range prezzi Google Travel

Calendario

Un altro strumento utile per valutare le strategie della concorrenza è il calendario, visualizzabile cliccando sulla data di check-in o check-out all’interno della scheda “Prezzi”. Qui vengono mostrate le tariffe giorno per giorno ed è possibile capire meglio come quella struttura ricettiva si sta muovendo sul mercato e quali prezzi applicherà nell’immediato e nei mesi successivi.

Calendario Prezzi Google Travel

Sezione “Cose importanti da sapere”

All’interno della scheda “Panoramica”, è interessante andare a guardare la sezione “Cose importanti da sapere”. Qui si trova un breve riassunto delle caratteristiche dell’hotel (tuo o della concorrenza) che i viaggiatori hanno reputato più importanti. 

Questo ti aiuterà a capire quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la tua offerta di servizi e il tuo stile di comunicazione.

Cose importanti da sapere Google Travel
Dettaglio Cose importanti da sapere Google Travel

Sezione “gli utenti hanno visualizzato anche”

L’ultima sezione utile all’interno della scheda Panoramica è “Gli utenti hanno visualizzato anche”. Qui puoi vedere le altre strutture ricettive che i viaggiatori hanno visualizzato subito prima o subito dopo la tua. In questo modo potrai creare o perfezionare il tuo competitive set.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo su come analizzare la concorrenza tramite un competitive set professionale.

Gli utenti hanno visualizzato anche - Google Travel

Google Hotel Ads: cos’è e come funziona

Google Hotel Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che consente agli hotel di sponsorizzare le proprie tariffe e disponibilità, rendendole visibili direttamente nei risultati di ricerca di Google. 

Questo strumento pubblicitario permette agli albergatori di raggiungere una vasta audience di potenziali clienti mentre cercano alloggi su Google Search, Google Maps e Google Travel.

Gli annunci di Google Hotel Ads possono includere:

  • Informazioni dettagliate sull'hotel: Descrizioni della struttura, servizi offerti, e ubicazione.
  • Tariffe e disponibilità: Prezzi aggiornati e disponibilità delle camere in tempo reale.
  • Recensioni degli ospiti: Valutazioni e feedback lasciati dai clienti che hanno già soggiornato nella struttura.

Ecco come appaiono gli annunci Google Hotel Ads nella schermata di Google quando si cerca il nome di un hotel.

Confronta prezzi - Google Travel

Come usare Google Hotel Ads per la tua struttura ricettiva

Per sfruttare Google Hotel Ads è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Crea il  tuo “Profilo dell’attività su Google”

Il profilo dell’attività è uno strumento gratuito che ti consente di controllare in che modo la tua struttura ricettiva compare nella Ricerca Google e su Google Maps. Lo vedremo in modo approfondito nel capitolo successivo di questo articolo.

  1. Collabora con un partner tecnologico

Per mostrare le tariffe e la disponibilità in tempo reale, collabora con un partner che offra un booking engine integrato con Google Hotel Ads. In questo modo le tue informazioni saranno inviate direttamente a Google che potrà mostrarle nella ricerca degli utenti.

  1. Configura le campagne in Google Hotel Ads

A questo punto puoi accedere al tuo account Google Ads e creare una nuova campagna specifica utilizzando l’opzione “Campagne albergo".  Qui potrai impostare il budget, selezionare le parole chiave e definire il target della tua audience.

Google Hotel Ads conviene davvero rispetto alle OTA?

Google Hotel Ads è uno strumento potente a disposizione dell’albergatore per ottimizzare i costi di distribuzione, in particolare il Costo di Acquisizione Cliente (CAC). Utilizzare Google Hotel Ads con competenza può certamente migliorare il proprio CAC, ma è importante ricordare che l’obiettivo dovrebbe sempre essere una distribuzione diversificata e ottimizzata in funzione dei costi e non una completa disintermediazione.

Google Business Profile: cos’è e quali sono i vantaggi per gli hotel

Google Business Profile (in italiano “Profilo dell’attività su Google”) è uno strumento indispensabile per attirare potenziali nuovi ospiti. Attraverso il tuo profilo, infatti, puoi fornire accesso diretto e rapido a tutte le informazioni più importanti per loro.

Vantaggi del Google Business Profile per gli hotel

Miglioramento della visibilità online: avere un profilo ben ottimizzato aiuta l’hotel a comparire nei risultati di ricerca locali e su Google Maps. 

Informazioni essenziali a portata di mano: gli hotel possono inserire dettagli importanti come l’indirizzo, il numero di telefono, le tariffe, gli orari di check-in/check-out, i servizi offerti e le politiche dell’hotel. Questo aiuta i potenziali ospiti a ottenere rapidamente tutte le informazioni necessarie.

Statistica e Analisi: Google Business Profile offre strumenti analitici che permettono agli hotel di monitorare le interazioni degli utenti con il profilo. Questo include il numero di visualizzazioni, le azioni intraprese (come chiamate telefoniche e visite al sito web) e le richieste di indicazioni stradali.

Come creare il Google Business Profile del tuo hotel

Innanzitutto devi andare su business.google.com/add e selezionare o creare la tua attività.

Poi dovrai scegliere la categoria principale cui appartiene la tua struttura ricettiva (hotel, b&b, resort) e inserire tutte le informazioni e i dati richiesti (indirizzo, contatti, sito web, orari di apertura). Infine dovrai inserire una descrizione della tua struttura ricettiva e iniziare a caricare le prime fotografie. 

Se vuoi rendere veramente efficace il tuo profilo, non dimenticare di prestare la massima attenzione ai seguenti elementi:

Galleria Immagini e video: carica numerose foto e video di alta qualità. Le immagini di interni ed esterni, delle zone comuni, delle camere, del ristorante, del buffet delle colazioni, della vista che si gode dalle camere, della SPA e delle sale congressi giocano un ruolo cruciale nella decisione di prenotazione. Assicurati che siano attraenti ma sempre rispondenti alla realtà.

Tour a 360°: puoi caricare anche tour interni a 360° dell’hotel che mostrino bene agli utenti la conformazione e le dimensioni degli spazi, le diverse zone e le tipologie di camera.

Offerte/Aggiornamenti/Eventi: aggiorna costantemente le informazioni sulle promozioni, eventi speciali, offerte stagionali e attività locali. Questi aggiornamenti mantengono alto l’interesse degli ospiti e possono incentivare le prenotazioni.

Recensioni: il profilo dell’attività consente di raccogliere e rispondere alle recensioni degli ospiti. Incoraggia gli ospiti a lasciarti feedback e assicurati di rispondere sempre alle domande ricevute tramite la piattaforma. Questo è fondamentale per aumentare la tua reputazione e offrire ai potenziali clienti maggiori informazioni in base a cui orientare la propria scelta.

Procedure di sostenibilità: aggiorna dettagliatamente tutte le tue procedure di sostenibilità che pratichi e che sono sempre più importanti nella scelta del consumatore.

Categoria e punti di forza dell’hotel: definisci correttamente la categoria della struttura (numero di stelle) e quali sono i punti di forza dell’hotel in modo da attirare esattamente il tuo target di viaggiatori.

Tutti gli strumenti di Google per le strutture ricettive: un riassunto

Google offre una serie di strumenti potenti che consentono agli hotel di incrementare le prenotazioni dirette e mantenere un maggiore controllo sulla propria attività.  

Attraverso Google Travel, gli albergatori possono accedere a una vasta audience di potenziali ospiti, aumentando la visibilità online della propria struttura e offrendo agli utenti la possibilità di prenotare direttamente. 

Inoltre, Google Business Profile fornisce agli hotel un modo efficace per gestire la propria reputazione online, rispondendo alle recensioni degli ospiti e fornendo informazioni dettagliate sulla propria struttura. 

Utilizzando in modo strategico Google Hotel Ads, gli albergatori possono ottimizzare i costi di distribuzione e migliorare la propria redditività, fornendo nel contempo un'esperienza di prenotazione ottimizzata per gli ospiti.


Come abbiamo visto in questo articolo, gli strumenti di Google sono ottimi alleati della tua strategia di disintermediazione perché ti aiutano ad aumentare la tua visibilità online e attirare più clienti potenziali sul sito internet della tua struttura ricettiva. 

La vera sfida della disintermediazione, però, si gioca durante il soggiorno: più gli ospiti saranno soddisfatti dell’esperienza, più alta sarà la possibilità di vederli tornare.

Per garantirti di proseguire la tua strategia di disintermediazione dalla prenotazione fino a dopo il check-out abbiamo creato Smartconnect, la piattaforma che analizza dati e abitudini di prenotazione dei tuoi clienti per suggerirti comunicazioni, newsletter e offerte di upselling e cross-selling personalizzate per ciascuno di loro.

Il risultato? Più ospiti fidelizzati, più prenotazioni dirette, più ricavi da servizi extra!