Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Come disintermediare da Booking.com senza farti penalizzare

Le strategie base per disintermediare e come comunicare con i tuoi clienti che prenotano su Booking.com

Come disintermediare da Booking.com senza farti penalizzare | Smartpricing

Tra tutte le OTA, Booking.com è la regina incontrastata dei viaggi online, con oltre 29 milioni di inserzioni e 1,2 milioni di prenotazioni gestite ogni giorno. Ma non solo:

  • Secondo l'istituto di ricerca Statista, il 76% dei viaggiatori che ha prenotato un soggiorno online nel 2023 ha utilizzato Booking.com
  • mentre l’associazione HOTREC (Hotel, Restaurant and Cafes in Europa) ha stimato che Booking.com intermedia circa il 70% delle prenotazioni alberghiere in Italia.

L’Italia è anche il Paese con il maggior numero di inserzioni presenti su Booking.com e, recentemente, questo strapotere ha spinto l’Antitrust italiana ad avviare un’istruttoria per accertare un “presunto abuso di posizione dominante”.

Ovvero, tramite le tante regole imposte alle strutture ricettive, Booking.com cercherebbe di ostacolare la concorrenza. A gravare sugli albergatori, poi, ci sono le commissioni, che oscillano tra il 15% e il 23% su ogni prenotazione e possono arrivare ad erodere migliaia euro di margini ogni mese.

Nonostante tutto questo, per molti albergatori è difficile fare a meno di Booking.com e rinunciare all’enorme visibilità offerta dall’OTA, essenziale per attrarre sempre nuovi clienti.

La soluzione per ridurre le commissioni senza perdere la visibilità è una sola: disintermediare in modo intelligente, ovvero intercettare i clienti che arrivano da questo canale e trasformarli in clienti diretti. Ma come si fa?

In questo articolo vedremo quali sono le strategie fondamentali per disintermediare da Booking.com e come potenziare la disintermediazione attraverso Smartpaying, la nostra piattaforma dedicata alla vendita dei servizi extra e alla gestione dei pagamenti.

Le 5 strategie base per disintermediare da Booking.com

Le strategie di disintermediazione possono variare, ma tutte puntano a stabilire un contatto diretto con i clienti, migliorare la loro esperienza e gettare le basi per un duraturo rapporto di fiducia. Per riuscire a fare tutto questo, ci sono alcune strategie utili da seguire:

1. Creare un sito web eccellente

Deve essere intuitivo, navigabile da tutti i dispositivi (responsive), ricco di contenuti informativi, visivamente accattivante e ottimizzato in ottica SEO per risultare alto tra i risultati dei motori di ricerca online. Altri aspetti chiave da integrare nel sito sono: un booking engine integrato, un sistema di pagamento conforme agli standard di sicurezza attuali, un blog sempre aggiornato con contenuti interessanti sull’hotel e sulla località, sezioni dedicate alle offerte speciali e la possibilità di iscriversi alla newsletter.

2. Scegliere un booking engine fluido

Per facilitare le prenotazioni dirette, il motore di prenotazione deve essere sicuro, versatile e perfettamente integrato nel sito web per garantire un'esperienza utente semplice, fluida, veloce e coerente con lo stile della struttura.

3. Implementare un software per l’email marketing

Comunicare con gli ospiti è fondamentale e un'efficace strategia di email marketing dovrebbe mescolare newsletter regolari per mantenere il cliente informato, email personalizzate per offerte e promozioni e comunicazioni post-soggiorno per rafforzare il legame e invogliare a nuove prenotazioni.

4. Offrire massima rapidità e qualità nelle risposte

Una gestione efficiente delle comunicazioni via email, con tempi di risposta rapidi e risposte sempre attente e personalizzate, è essenziale per trasformare l'interesse in prenotazioni dirette. Implementare un sistema organizzato per monitorare le richieste e assegnare un team o un membro dedicato migliora significativamente l'efficienza di questo processo.

5. Garantire un’offerta di servizi extra ed esperienze

Offrire una serie di servizi extra è un altro tassello che può fare la differenza perché permette non solo di personalizzare il soggiorno degli ospiti, ma anche di variare maggiormente la propria strategia tariffaria creando pacchetti tematici o prevedendo una tariffa scontata dedicata per i clienti che prenotano direttamente servizi o esperienze. In questo modo si fornisce un ulteriore stimolo alla prenotazione diretta, garantendo al contempo una percezione di maggiore valore aggiunto rispetto alle proposte delle OTA.

Se vuoi approfondire questo argomento e trovare spunti, puoi leggere il nostro articolo con gli esempi pratici di servizi complementari da introdurre subito nel tuo hotel.

Disintermediare da Booking.com senza farsi penalizzare

Il segreto per disintermediare è quindi comunicare in modo efficace e il più diretto possibile con i clienti: ma come si fa a farlo con chi prenota tramite Booking.com?

Questa OTA, infatti, effettua un monitoraggio capillare e sofisticato non solo per garantire che i prezzi pubblicati sulla propria piattaforma siano i più convenienti rispetto agli altri canali di prenotazione.

Booking.com ha regole stringenti per intermediare anche qualsiasi comunicazione diretta tra albergatori e clienti, penalizzando le strutture ricettive che inviano messaggi non conformi agli standard.

Se vuoi trovare il modo di stabilire un contatto diretto con i tuoi clienti che arrivano da Booking.com senza incorrere in penalizzazioni, l’ideale è impostare un sistema di comunicazioni automatiche che rispetti le regole della piattaforma.

Qui entra in gioco Smartpaying, che ti dà la possibilità di sfruttare gli spazi non presidiati da Booking.com: tramite la piattaforma è infatti possibile inviare comunicazioni (via WhatsApp o email) sia dopo la prenotazione che al termine del soggiorno, per condividere informazioni sulla tua struttura ricettiva e un codice sconto utilizzabile per le future prenotazioni dirette.

Come inviare codici sconto ai clienti che prenotano tramite Booking.com con Smartpaying

Utilizzare questa funzionalità di Smartpaying è semplicissimo:

  • Accedi alla sezione Automazioni, dedicata a tutte le tue comunicazioni con i clienti;
  • Imposta il messaggio automatico che partirà dopo la prenotazione e quello con il codice sconto da inviare dopo la fine del soggiorno;
  • Continua a usare la piattaforma per alimentare l’interesse proponendo ai clienti i tuoi pacchetti tematici e i tuoi servizi extra.

Smartpaying, infatti, è la piattaforma pensata per aiutare albergatori e gestori di strutture ricettive extralberghiere a promuovere e vendere i propri servizi extra o quelli erogati da fornitori esterni, in pochi e semplici passaggi.

Cosa ti serve per disintermediare da Booking.com con Smartpaying?

La funzionalità per l’invio delle comunicazioni automatiche, al momento, è disponibile unicamente per i clienti Smartpaying che utilizzano i seguenti software gestionali (PMS), Booking engine e Channel manager:

  • Ciaobooking
  • Krossbooking
  • 5 stelle
  • Slope
  • Octorate
  • Zak
  • Wubook
  • Inreception
  • Scidoo
  • Beddy
  • Passepartout
  • Xenion
  • Simplebooking
  • Smoobu
  • Roomcloud
  • Ermeshotel
  • Iperbooking

Qual è il momento giusto per disintermediare da Booking.com?

Non c’è un momento migliore di altri per implementare la tua strategia di disintermediazione: si tratta di un’attività da portare avanti con costanza durante tutto l’anno e utilizzando il mix di risorse più adatto alle caratteristiche della tua struttura ricettiva e dei tuoi clienti.

Un accorgimento sempre valido, però, è quello di predisporre la propria strategia di disintermediazione in tempo utile per l’alta stagione, in modo da capitalizzare al massimo tutte le prenotazioni arrivate tramite OTA durante questo periodo strategico e avere poi il tempo di fidelizzare i clienti durante il resto dell’anno con ulteriori comunicazioni mirate.


Le comunicazioni automatizzate sono solo una delle funzioni di Smartpaying che puoi sfruttare per aumentare la fidelizzazione dei clienti e dare maggiore forza alla tua strategia di disintermediazione.

Smartpaying, infatti, è la piattaforma che ti aiuta a vendere servizi extra, presentarli su una pagina web personalizzata per te e comunicarli ai tuoi ospiti in modo facile e veloce tramite un QR code e un link dedicato.

Vuoi vedere come funziona? Non aspettare, ottieni subito tutte le informazioni che ti servono!