Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Il blog di Smartpricing

Leggi i migliori articoli di Revenue Management, Tecnologia, Marketing e tanto altro per la tua struttura ricettiva

Come gestire le telefonate in hotel per trasformare in prenotazioni - Smartpricing
hotel-management

Telefonate in hotel: come gestirle per trasformarle in prenotazioni

Smetti di sottovalutare le telefonate in hotel e scopri come usarle per aumentare la disintermediazione 

Prenotazioni in hotel: quanto conta fare una prima buona impressione e come favorirla | Smartpricing
hotel-management

Prenotazioni in hotel: perché è importante fare una “prima buona impressione” (e come riuscirci) 

I tuoi clienti impiegano 7 secondi a formarsi un’opinione sul tuo hotel e 50 millisecondi per giudicare il tuo sito web. Scopri come pilotare le prime impressioni e assicurarti più prenotazioni!

I dati sul mercato turistico invernale in Italia e idee di upselling | Smartpricing
marketing

Idee di upselling in hotel per l’inverno (oltre il solito sci): ecco cosa vogliono i tuoi ospiti!

Lo sci sta diventando uno sport d’élite e la crisi climatica minaccia la vacanza invernale tradizionale: scopri cosa vogliono gli ospiti e perché dovresti diversificare la tua offerta.

Adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle strutture ricettive | Smartpricing
software-tecnologia

Intelligenza artificiale in hotel: ecco quanti la stanno già usando e come

In Italia il 61% delle grandi imprese e il 15% delle PMI hanno un progetto basato su AI. E gli hotel? Ecco una panoramica sulla tecnologia che sta già cambiando le regole dell’ospitalità.

Perché le persone e le strutture ricettive resistono al cambiamento | Smartpricing
hotel-management

Resistenza al cambiamento in hotel: perché succede e come superarla 

La paura di cambiare può avere motivi diversi, ma conduce a un solo risultato: perdere importanti occasioni di crescita. Scopri quali sono i suoi meccanismi e liberatene per sempre!

Come gestire l’overbooking in hotel | Smartpricing
hotel-management

Overbooking in hotel: cosa fare e come trasformarlo in strategia per aumentare i tuoi ricavi

Nonostante la cattiva reputazione, l’overbooking può essere la chiave per tenere sempre alta l’occupazione. Scopri come comportarti e quali regole seguire per minimizzare i rischi.

L'importanza della fase di check-in in hotel | Smartpricing
hotel-management

L’importanza del check-in in hotel (dal punto di vista dei tuoi ospiti)

Il loro soggiorno inizia veramente dal check-in? Quanti minuti di attesa sono disposti a tollerare? A quali elementi danno importanza? Scoprilo nell’articolo e porta i tuoi check-in all’eccellenza!

In-stay upselling in hotel: quali sono i vantaggi e le strategie per iniziare subito | Smartpricing
marketing

In-stay upselling in hotel: cos’è e quali strategie usare per vendere di più (e meglio)

Durante il soggiorno i tuoi ospiti si rilassano, sono più aperti e focalizzati sulle proprie esigenze: l’in-stay upselling è la strategia giusta per soddisfarli, moltiplicando le vendite!

Come scrivere un annuncio di lavoro efficace per il settore alberghiero | Smartpricing
hotel-management

Cerchi personale in hotel? Ecco come scrivere l’annuncio di lavoro perfetto!

Scrivere un annuncio di lavoro può sembrare un’attività banale, ma ci sono regole precise da seguire per spiccare tra la folla di offerte e attirare i candidati migliori per te. Scoprile tutte!

Iscriviti alla newsletter di Smartpricing!

novità settimanali
oltre 6000 iscritti